domenica 14 giugno 2015

SPAGHETTI AL GRANCHIO

Ingredienti per 4 persone
600 g. di spaghetti
800 g. di granchi
1/2 dl di olio di oliva
1 spicchio di aglio
350 g. di pelati di pomodoro
Sale e pepe

Lavate sotto acqua corrente i granchi, per metà asportate chele e gusci. In un Tegame Apulia (io ho usato quello di Nuova Colì - Maioliche e Terrecotte dal 1650) soffriggete nell'olio uno spicchio di aglio. Toglietelo appena dorato e aggiungete i pelati di pomodoro ed i granchi, regolate di sale e cuocere per circa 15/20 minuti, lasciate che il pomodoro si addensi. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo ottenuto.
Vi ricordo che è meglio evitare l’uso di utensili metallici, per mescolare durante la cottura, si rischia di graffiare lo smalto. Un cucchiaio di legno è l'ideale.

Cosa ne dite invece se ci serviamo delle stoviglie in terracotta per servire in tavola? Sono talmente belle da vedere che anche solo per portare i piatti a tavola e caso mai è anche possibile scaldare in forno

venerdì 12 giugno 2015

KEBAB IN PIATTO

Ingredienti:
Straccetti di tacchino
Lattuga
Pomodoro
Carote
Olive
Cipolla
Mais
Spezie per kebab Cannamela
Salsa allo yogurt
Olio di oliva


Tagliate le verdure finemente, le carote a julienne, le cipolle a rondelle (le cipolle immergetele per circa tre minuti nell'acqua e sale, poi strizzatele. Sarà più digeribile e più delicata), le olive snocciolatele e tagliatele a rondelle. Tagliate il Tacchino a straccetti fini e larghi due dita, disponetelo in una teglia e fate cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.
Toglietelo dal forno e insaporitelo con le spezie, in una padella soffriggetele per qualche minuto in padella con un filo d'olio. Fate imbrunire la carne e togliete dal fuoco. In un piatto mettere le verdure e al centro la carne e cospargete di salsa allo yogurt.
BUON APPETITO

PANINO KEBAB

Ingredienti:
Straccetti di tacchino
Lattuga Pomodoro
Carote
Olive 
Cipolla 
Mais 
Spezie per kebab Cannamela 
Salsa allo yogurt 
Olio di oliva 
Pane
Tagliate le verdure finemente, le carote a julienne, le cipolle a rondelle (le cipolle immergetele per circa tre minuti nell'acqua e sale, poi strizzatele. Sarà più digeribile e più delicata), le olive snocciolatele e tagliatele a rondelle. Tagliate il Tacchino a straccetti fini e larghi due dita, disponetelo in una teglia e fate cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°. Toglietelo dal forno e insaporitelo con le spezie, in una padella soffriggetele per qualche minuto in padella con un filo d'olio. Fate imbrunire la carne e togliete dal fuoco. Tagliate a metà il panino e mettere le verdure e al centro la carne e cospargete di salsa allo yogurt.

mercoledì 10 giugno 2015

CALAMARO AL SALMORIGLIO

Ingredienti a persona:
1 Calamaro di grosse dimensioni
50 ml di Olio Extra vergine di oliva
Succo di limone Citronina Ariosto
INSAPORITORE per PESCE ARIOSTO
Prezzemolo
Aglio

Grigliate il calamaro dopo averlo ripulito. Anche in una padella antiaderente.
Preparate il salmoriglio: in un bicchiere unite olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, insaporitore, prezzemolo trito e il succo di limone. Con una frusta mescolate velocemente e otterrete una salsa densa e liscia.

Sistemare in una pirofila il calamaro e versare il salmoriglio, guarnite a piacere con fette di limone.
Fresco e gustoso giusto piatto per una giornata di afa come quella di oggi!!