sabato 30 maggio 2015

ROTELLE AL RAGÙ


Ingredienti per 4 persone:
400 g. di pasta (rotelle)
400 g. di macinato di manzo
Orto in busta ARIOSTO
1 bicchiere di vino bianco
250 ml di pomodoro concentrato
Olio di oliva
Sale
Acqua
Mettete in un contenitore il preparato del soffritto pronto per l'uso, (Orto in busta Ariosto) composto da carote, cipolle, aglio, sedano, porro e prezzemolo e aggiungete un po di vino in modo che il preparato riprenda fragranza e aspetto dei prodotti freschi dell'orto, lasciatelo inumidire per una decina di minuti.
In una pentola cominciate a rosolare il macinato con un po d'olio di oliva, aggiungete l'orto in busta con tutto il vino e soffriggete per una decina di minuti. Aggiungete il pomodoro concentrato e acqua fino a coprire tutto e aggiustare di sale. Cuocere a fuoco lento per 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata nella quale farete cuocere le rotelle. Scolatele al dente, aggiungete il ragù e mescolatele dolcemente per fare insaporire tutta la quantità. Impiattate, versate un abbondante mestolo di ragù sopra la pasta e servitela ben calda.
Difficoltà: Media
Tempo di cottura: 140 minuti

giovedì 28 maggio 2015

SALMONE IN CROSTA CON PESTO DI PISTACCHIO

Ingredienti per 1 persona
1 filetto di salmone
Pesto di Pistacchio DOP Marullo SPA
Farina di pistacchi Marullo
Impan ARIOSTO
Olio di oliva extra vergine

Pulite il salmone e togliete le lische. Impanatelo con impan e farina di pistacchi. Friggetelo in padella con pochissimo olio di oliva fino a rendere la panatura dorata e croccante.
Ammorbidite il pesto si bistacchio con un pò d'olio e versatene un po sul salmone. Decorate con limone e pistacchi.

Cottura 10 minuti.
Preparazione 20 minuti.
Buon appetito

martedì 26 maggio 2015

TIRAMISU' AL CIOCCOLATO PICCANTE

Ingredienti per 2 persone
2 pacchetti di Pavesini
160 gr di mascarpone
150 gr. cucchiai di Nutella
50 ml di latte
Nesquik
Tavoletta da 50gr di cioccolato fondente con Peperoncino Papa Cioccolato e Confetti

Preparate il latte tiepido con nesquik. Lavorate il mascarpone con la nutella, mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (aiutatevi pure con uno sbattitore elettrico). Disponete i biscotti (dopo averli inzuppati nel latte al cacao) per il primo strato, poi versate metà della crema grattate il cioccolato a scaglie in tutta la superficie. Comporre un secondo strato alla stessa maniera, prima del cioccolato, fate delle righe con cioccolata bianca fusa e con uno stuzzicadenti passate sfiorando le striscie orizzontali prima dall'alto verso il basso e poi dal basso verso l'alto.
Vedrete formarsi diversi disegni come da foto.. Spolverizzate, infine, con scaglie di cioccolato al peperoncino. Riporre in frigo per qualche ora prima di servirlo in tavola.
Vi garantisco che è stato un ottimo dolce PICCANTEEEEEEEE

venerdì 22 maggio 2015

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO PICCANTI

Ingredienti per 4 persone:
400 g. Spaghetti
500 gr di cozze
500 gr vongole
500 gr di gambero
500 gr. di calamari
2 spicchi di Aglio
Insaporitore AGLIO e PEPERONCINO ARIOSTO
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Bicchiere di vino bianco (Insolia di Baglio di Pianetto)
Insaporitore per PESCE ARROSTO e ai FERRI

Pulite, molto bene, sotto l'acqua le cozze e vongole ed eliminate quelle aperte o rotte (basta grattare il guscio con un coltello o con una spugnetta di acciaio). Mettete le cozze e vongole in un tegame sul fuoco a fiamma alta. Coprite con un coperchio e quando si saranno aperte tutte potete spegnere. Pulire i gamberi (alcuni lasciateli con la coda per giarnire) e tagliate i calamari a piccoli pezzi.
Prendete le cozze e le vongole più grosse e lasciatele con il guscio, le restanti toglietele dal guscio e mettetele in una ciotola insieme a gamberi sgusciati e calamari tagliati, versate anche il brodo ottenuto dalla cottura di cozze e vongole, servirà come fumetto (ricordatevi di filtrarlo con un colino a maglie fini, per togliere residui).

In una padella alta (io ho usato una Padella Vulcanica Alta antiaderente Euronività) versate l'olio e due spicchi d'aglio tritato finemente, fatelo dorare e aggiungete l'insaporitore AGLIO e PEPERONCINO, regolatevi voi per il grado di piccantezza... Poi aggiungete tutti i molluschi e gamberi con il loro brodo di cottura il vino e la pasta. Lasciate cuocere per 5/7 minuti, il tempo di cottura della pasta, 2 minuti prima mettete altro prezzemolo.
Consigli: muovere spesso con una forchettone lo spaghetto altrimenti si attacca; spegnere il fuoco quando la pasta è al dente, altrimenti per il tempo di impiattare si scuoce!
Io ho spolverato anche un pò di Insaporitore per PESCE ARROSTO e ai FERRI per dare maggiore gusto.
Servite ben calda...
Difficoltà: media
Tempo per realizzazione: 60 min.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Primavera indetto da Ariosto nella sezione "Primi Piatti". http://www.ariosto.it/it/ricette/primi.html

mercoledì 20 maggio 2015

VOL AU VENT PRATO VERDE

Ingredienti per 2 persone
8 Vol Au Vent
Patè di Salmone Rio Mare
Patè di tonno Rio mare
Pestuccio pesto di Pistacchio DOP Marullo SPA
Farinì Farina di pistacchio Marullo

Riempire i Vol Au Vent con il patè, e decorate con pesto di pistacchio intorno come a formare una corona, spargere la granella e servire. 
Un antipasto veloce e sfizioso.