venerdì 22 maggio 2015

SPAGHETTI ALLO SCOGLIO PICCANTI

Ingredienti per 4 persone:
400 g. Spaghetti
500 gr di cozze
500 gr vongole
500 gr di gambero
500 gr. di calamari
2 spicchi di Aglio
Insaporitore AGLIO e PEPERONCINO ARIOSTO
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo
Bicchiere di vino bianco (Insolia di Baglio di Pianetto)
Insaporitore per PESCE ARROSTO e ai FERRI

Pulite, molto bene, sotto l'acqua le cozze e vongole ed eliminate quelle aperte o rotte (basta grattare il guscio con un coltello o con una spugnetta di acciaio). Mettete le cozze e vongole in un tegame sul fuoco a fiamma alta. Coprite con un coperchio e quando si saranno aperte tutte potete spegnere. Pulire i gamberi (alcuni lasciateli con la coda per giarnire) e tagliate i calamari a piccoli pezzi.
Prendete le cozze e le vongole più grosse e lasciatele con il guscio, le restanti toglietele dal guscio e mettetele in una ciotola insieme a gamberi sgusciati e calamari tagliati, versate anche il brodo ottenuto dalla cottura di cozze e vongole, servirà come fumetto (ricordatevi di filtrarlo con un colino a maglie fini, per togliere residui).

In una padella alta (io ho usato una Padella Vulcanica Alta antiaderente Euronività) versate l'olio e due spicchi d'aglio tritato finemente, fatelo dorare e aggiungete l'insaporitore AGLIO e PEPERONCINO, regolatevi voi per il grado di piccantezza... Poi aggiungete tutti i molluschi e gamberi con il loro brodo di cottura il vino e la pasta. Lasciate cuocere per 5/7 minuti, il tempo di cottura della pasta, 2 minuti prima mettete altro prezzemolo.
Consigli: muovere spesso con una forchettone lo spaghetto altrimenti si attacca; spegnere il fuoco quando la pasta è al dente, altrimenti per il tempo di impiattare si scuoce!
Io ho spolverato anche un pò di Insaporitore per PESCE ARROSTO e ai FERRI per dare maggiore gusto.
Servite ben calda...
Difficoltà: media
Tempo per realizzazione: 60 min.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Primavera indetto da Ariosto nella sezione "Primi Piatti". http://www.ariosto.it/it/ricette/primi.html

Nessun commento:

Posta un commento