giovedì 11 aprile 2013

CASSATA SICILIANA AL FORNO SENZA GLUTINE

CASSATA SICILIANA AL FORNO SENZA GLUTINE
Ingredienti:  
Per la pasta frolla
450 g di Farina per Dolci Farabella
200 g di zucchero
150 g di burro 

1/4 di cubetto di lievito di birra
2 uova intere e un tuorlo
Una bustina di vanillina
Buccia grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
Per il ripieno di ricotta:
500 g circa di ricotta
200 g di zucchero
gocce di cioccolata (se gradite)
Canditi di vario genere (se gradite)

E' importante preparare in due fasi il dolce.
Un giorno prima setacciate, una sola volta, la ricotta con lo zucchero aggiungete le gocce di cioccolata e i canditi se sono di vostro gradimento (potete anche mettere uno ed escludere un altro) e mescolate il tutto. Conservatela in frigo in un contenitore ermetico in modo che si compatti e si asciughi.
Per la pasta frolla unite la farina, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il lievito di birra in una terrina. Ammorbidire il burro nel forno e unirlo al composto, non dimenticate il pizzico di sale. Fate una fontana rompete le uova all'interno ed impastare velocemente con le mani. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per un’oretta circa.
Passata l'ora preparare ed imburrate una teglia, infarinate solo i bordi laterali perché sul fondo è meglio mettete un disco di carta da forno ritagliato su misura.
Spianate la pasta frolla e rivestire la teglia anche ai bordi. Sbriciolare sul fondo dei biscotti in modo da fare assorbire l'umidità della ricotta. 
Versate la ricotta a metà e sbriciolate un altro sottile strato di biscotti (in alternativa potreste mettere dei dischi di pan di Spagna). Versare la ricotta restante e chiudere con un disco di pasta frolla e aiutandovi con un coltello, abbassate i bordi sul disco e chiudere per bene.
Infornare a 180/200° per circa un’ora, controllate ogni tanto e uscitela quando la pasta frolla assume un bel colore dorato. Sfornatela e quando si sarà freddata capovolgetela su un vassoio e spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento